fbpx

Blockchain: OS1 integrato con la nuova tecnologia

Negli ultimi mesi si è molto sentito parlare di Blockchain.
Ma di che cosa si tratta davvero?

Una piccola spiegazione

Blockchain significa, letteralmente, catena di blocchi.
Questa tecnologia serve per far sì che vengano mantenuti sincronizzati i dati di numerosi database nell’ambito di un medesimo network.
Si tratta di un registro digitale, mantenuto da tutti i nodi del sistema e aggiornato in tempo reale, che contiene tutte le transazione eseguite in quel network.

Queste transazioni vengono raccolte in blocchi, condivise e convalidate dai nodi in modo automatico. Fatto ciò, il blocco di dati viene conservato dentro ciascun nodo e concatenato al blocco precedente.

Si crea così una “Catena di blocchi”, appunto Blockchain.

L’importanza della Blockchain

Il sistema a blocchi rende i dati informatici sicuri, inalterabili e permanenti, in quanto automatizzati. Inoltre, non sono soggetti a manomissioni, dato che il timestamp fornisce una prova incontrovertibile riguardo a data di creazione, contenuto, ecc…

Dato questo, la validità legale dei documenti è incontestabile, i costi gestionali e di sicurezza per le aziende diminuiscono e non ci sono manomissioni, volontarie o causate da un errore.

Inoltre, la blockchain è applicabile a molti settori, dunque è sfruttabile in più situazioni aziendali.

Avere a disposizione la tecnologia in questione rende più competitivo il proprio strumento di lavoro, dato che non sarà più possibile incappare in errori che rischierebbero di mettere l’azienda in situazioni fastidiose, legalmente ed economicamente.

 OS1 e integrazione Blockchain

Data la grande importanza che ha questa tecnologia, OSItalia si è mossa velocemente per riuscire ad implementare questo strumento nel proprio gestionale.

Nei prossimi mesi, OS1 sarà interconnesso con la Blockchain, disponibile come upgrade per l’applicazione.

Grazie al lavoro congiunto con IFIN Sistemi, il software gestionale OS1 sarà ancora più completo, dando la possibilità di fornire alle PMI un servizio a 360°.