Prodotti

Blockchain OSItalia
con OS1 dati informatici sicuri, inalterabili e permanenti

Blockchain significa, letteralmente, catena di blocchi.
Questa tecnologia, già disponibile come upgrade del software gestionale OS1, fa sì che i dati di numerosi database vengano mantenuti sincronizzati nell’ambito di un medesimo network.
Si tratta di un registro digitale, mantenuto da tutti i nodi del sistema e aggiornato in tempo reale, che contiene tutte le transazioni eseguite in quel network.

Blockchain OSItalia
OSItalia Blockchain

L’importanza della Blockchain:
dati inalterabili e permanenti

Il sistema a blocchi rende i dati informatici sicuri, inalterabili e permanenti, in quanto automatizzati. Inoltre, i dati non sono soggetti a manomissioni, poiché il timestamp fornisce una prova incontrovertibile riguardo a data di creazione, contenuto ed altre informazioni fondamentali per eliminare, ad esempio, il problema della contraffazione.
La validità legale dei documenti è incontestabile, i costi gestionali e di sicurezza per le aziende diminuiscono e non ci sono manomissioni, volontarie o causate da errore.
La Blockchain è applicabile a molti settori – come quello agroalimentare per certificare la filiera produttiva dove OSItalia ha già dato vita ad un importante progetto – ed è sfruttabile dunque in moltissime realtà aziendali.
Avere a disposizione la tecnologia Blockchain rende più competitivo il proprio strumento di lavoro, dato che non sarà più possibile incappare in errori che rischierebbero di mettere l’azienda in situazioni fastidiose, legalmente ed economicamente.

Blockchain certificata OSItalia

Grazie al lavoro congiunto con IFIN Sistemi, il software gestionale OS1 di OSItalia garantisce la possibilità di fornire alle PMI un servizio a 360° con la sua Blockchain certificata per la sicurezza e la tracciabilità dei processi aziendali.

La certificazione sicura di TrustedChain

La volontà di OSItalia di fare un passo avanti in direzione della Blockchain si è incontrato con la tecnologia a disposizione di Ifin Sistemi. La reciproca conoscenza ci ha permesso di avviare una proficua collaborazione sulla Blockchain, facendo riferimento alla piattaforma TrustedChain di Ifin Sistemi.

OSItalia Blockchain
//ositalia.com/site/wp-content/uploads/2020/12/interna-blockchain2.jpg

Il valore aggiunto di questa tecnologia è che esiste una terza parte che certifica le informazioni conservate nella Blockchain.

TrustedChain consente di affidarsi a dei Trusted service provider che garantiscano nel tempo la possibilità di accedere a informazioni che non saranno mai modificabili, fattore che ovviamente costituisce una garanzia per i clienti finali.

Blockchain, un investimento per il futuro

Poter certificare tramite Blockchain di OSItalia l’intera filiera produttiva di un’azienda, dà valore aggiunto al prodotto ed una maggiore credibilità all’azienda stessa, anche in previsione di uno sviluppo futuro e di un aumento della produzione.

Grazie alla tracciabilità e alla trasparenza garantite dal sistema di Blockchain, le aziende produttrici possono comunicare facilmente la veridicità della qualità dei prodotti e, di conseguenza, fidelizzare il cliente finale.

La collaborazione tra Ifin Sistemi e OSItalia ha portato alla nascita di un modulo Blockchain standardizzato, che potrà essere utilizzato da tutti i concessionari della software house per progetti di ogni tipo.

Vuoi diventare partner OSItalia?

clicca qui