Buon compleanno OSItalia! Intervista al Presidente Paolo Bresci

Maggio 2021, OSItalia compie 20 anni. Come è cambiata l’azienda nel tempo e quali sono stati i punti di forza che l’hanno portata fino a qui?

Quando OSItalia è nata, nel 2001, l’obiettivo primario dell’azienda era quello di realizzare un software gestionale innovativo da poter mettere a disposizione dei partner-rivenditori dislocati su tutto il territorio nazionale.

È stato chiaro fin da subito che uno dei punti di forza di questa azienda sarebbe stata proprio la sua rete, fatta di tante aziende diverse che hanno sempre lavorato in sinergia per un obiettivo comune, sviluppare il software OS1 e renderlo accessibile ad un numero sempre crescente di imprese italiane.

La nostra forza è sicuramente stata la continuità di sviluppo e di supporto che abbiamo dato e che continuiamo a dare a tutte queste aziende, vere e proprie partner di OSItalia, supportandole in ogni momento ed incentivando le loro iniziative.

Parallelamente, il continuo confronto con il mercato in evoluzione, ha consentito negli anni una crescita significativa della piattaforma OS1 che oggi è arrivata ad avere una copertura funzionale a 360 gradi.

OSItalia ha sempre tenuto il passo con i mutamenti del mercato, grazie a forti azioni di ricerca e sviluppo a stretto contatto con il team tecnico interno e con le aziende della rete.

Abbiamo continuato ad evolverci in maniera costante, seguendo e talvolta anticipando i cambiamenti del mercato dell’IT. Negli ultimi anni c’è stata una particolare accelerazione che ha visto OSItalia diventare portatrice di numerose soluzioni tecniche all’avanguardia (come Blockchain, Industry 4.0, e tanto altro), che ci hanno permesso di affrontare anche il periodo più buio del lockdown con grande forza e resilienza.

Oggi il nostro obiettivo è quello di affermarci come fornitore globale di software e servizi, per consentire ai nostri partner di soddisfare pienamente le esigenze nel mercato delle PMI Italiane.

20 anni, 30 soci, 52 aziende partner in tutto il territorio nazionale. Che cosa significano questi numeri per OSItalia?

Sono numeri importanti che testimoniano l’importanza del percorso fatto fino ad oggi da OSItalia.

20 anni di vita, per un’azienda che opera in un settore in costante evoluzione come il nostro, significa esser stati capaci di comprendere e anticipare le esigenze del mercato. Di questo va dato merito al gruppo di persone che hanno guidato in questi anni l’azienda e a tutta la rete di partner che ha saputo crescere insieme a noi e sviluppare a sua volta soluzioni efficaci in ogni settore.

I 30 soci sono coloro che hanno creduto fin dall’inizio nelle potenzialità del progetto e che hanno contribuito alla crescita dell’azienda collaborando alla costruzione della piattaforma OS1.

I 52 partner rappresentano per OSItalia un patrimonio inestimabile di esperienze e di conoscenze di fondamentale importanza per la crescita dell’azienda e per l’evoluzione dei suoi prodotti. OSItalia ha da sempre il partner al centro del proprio modello di business e, per il futuro, l’intenzione è di incentivare ulteriormente questa visione.

C’è un altro numero che mi piace sottolineare: 16 persone che lavorano in OSItalia con l’obiettivo comune di dare ai nostri partner prodotti e servizi di qualità. Alcuni di loro sono cresciuti con noi, altri sono entrati a far parte della squadra da poco tempo, ma io vedo in tutti loro la voglia di lavorare insieme per costruire il futuro dell’azienda.

Venti anni ed un cammino ancora tutto da scoprire: quale augurio per le nuove generazioni che vogliono investire nel settore dell’innovazione tecnologica?

L’augurio che mi sento di fare alle nuove generazioni è di intraprendere un’attività nel settore dell’innovazione con lo stesso entusiasmo e passione che ha animato noi in questi 20 anni.

Il mondo dell’IT è in continua evoluzione e le giovani menti sono il terreno più fertile su cui poter contare per l’affermazione delle aziende italiane nei mercati internazionali: investire sulla formazione e la ricerca è fondamentale per far sì che le aziende del nostro paese rappresentino nel tempo una vera e propria eccellenza nel settore dell’innovazione tecnologica.

OSItalia Commercale-marketing-ositalia
Ricerca-sviluppo-ositalia
Ositalia srl - Team Assistenza