Bilancio di esercizio: capirlo per attuare corrette strategie aziendali

Ogni azienda ha il compito di redigere il Bilancio di esercizio, ma non tutti sanno sfruttare correttamente le preziose informazioni che fornisce. Analizzare ed interpretare il Bilancio nel modo giusto dà all’azienda gli strumenti necessari per misurare il proprio “stato di salute” e prendere di conseguenza le corrette decisioni operative e strategiche.
Un corso gratuito organizzato da OSItalia in collaborazione con Knowità che si sviluppa in tre appuntamenti.


Giovedì 6 maggio 9:30 – 10:30

Durante questo incontro verranno forniti ai partecipanti le competenze di base per l’Analisi di Bilancio, le dinamiche patrimoniali, economiche e finanziarie d’impresa.
Attraverso un linguaggio semplice ed accessibile anche ai non addetti ai lavori, saranno introdotti in questa occasione i concetti propedeutici all’analisi, in particolare:

  1. il bilancio d’esercizio nel sistema delle rilevazioni d’impresa;
  2. soggetti, destinatari, finalità;
  3. la redazione del bilancio d’esercizio: processi, postulati, principi;
  4. struttura e composizione: Stato Patrimoniale, Conto Economico, Rendiconto finanziario, Nota Integrativa e Relazione sulla Gestione.

Venerdì 21 maggio 9:30 – 10:30

Durante l’incontro saranno illustrate le logiche e i procedimenti di riclassificazione del bilancio civilistico in forme più utili all’estrazione di informazioni gestionali. In particolare saranno trattati i seguenti argomenti:

  1. la riclassificazione dello Stato Patrimoniale secondo le prospettive funzionale e finanziaria;
  2. la riclassificazione del Conto Economico a Costo del Venduto, a Margine di Contribuzione, a Valore Aggiunto;
  3. l’analisi dello Stato Patrimoniale: analisi per Margini e analisi per Indici.

Venerdì 4 giugno 9:30 – 10:30

Il terzo e conclusivo incontro svilupperà ulteriormente le tecniche di analisi, fornendo strumenti di analisi della redditività aziendale e delle sue dinamiche finanziarie. In particolare saranno trattati:

  1. l’analisi di Redditività attraverso gli indici;
  2. introduzione all’analisi dei flussi finanziario: focus sulla costruzione e sull’interpretazione del Rendiconto Finanziario.


Per chi non potesse partecipare ad uno o più incontri, una volta effettuata l’iscrizione al webinar, OSItalia metterà a disposizione il video integrale degli interventi persi.

Evento organizzato con il patrocinio di Assintel.