Fatturazione Elettronica OSItalia: parlano le aziende

OSItalia e Fatturazione Elettronica: ne parliamo con Marco Caronia, amministratore di Clock s.r.l., azienda socia di OSItalia che tra le prime ha scelto di utilizzare la nostra soluzione di Fatturazione Elettronica integrata con il gestionale OS1.

Perché Clock s.r.l. ha deciso di adottare la soluzione di Fatturazione Elettronica (FE) di OSItalia?

Se OSItalia fosse stata pronta anche prima con la Fatturazione Elettronica avremmo già aderito  volentieri nei mesi passati, convinti che sia una grande opportunità. Sappiamo che è stato un lavoro complesso, vista anche l’emergenza sanitaria che abbiamo affrontato.

Adesso che c’è la soluzione integrata con OS1, abbiamo deciso di convergere su questa.

Siamo convinti che il volume d’affari proveniente dalla FE possa portare degli utili da investire nel prodotto OS1 e nei servizi erogati alla rete di partner di OSItalia, che è sempre al centro della mission dell’azienda.

Quali sono i vantaggi che ne avete tratto?

Il vantaggio principale è l’integrazione nativa con il gestionale OS1, oltreché un unico interlocutore per i due prodotti. Di contro, la conversione del parco clienti con altro prodotto non è mai facile: ciononostante la flessibilità commerciale di OSItalia ci fornisce un valido aiuto nel concludere l’operazione.

Cosa offre OSItalia di diverso rispetto ai concorrenti?

La soluzione di OSItalia offre il supporto congiunto della Pubblica Amministrazione e dell’NSO, oltreché della Fatturazione Elettronica base. Un’altra funzionalità molto positiva è quella di export massivo in formato ZIP per l’interscambio con i commercialisti.

Manca ancora la possibilità di caricare direttamente sul portale la fattura (funzione che qualche nostro cliente usa), ma sappiamo che OSItalia la rilascerà a breve.

Cosa significa usare un buon sistema di Fatturazione Elettronica all’interno di un’azienda e quali sono, in base all’esperienza dei vostri clienti, le caratteristiche che un software di FE deve avere?

Il mio pensiero in merito alle caratteristiche di una buona soluzione di FE è in primis snellire i compiti ripetitivi affidati agli operatori, come il caricamento dei dati sia in magazzino che contabili. Successivamente, un buon sistema di Fatturazione Elettronica  deve garantireun ottimo livello d’interazione tra i sistemi, modifiche, cancellazioni, associazioni dei prodotti etc.

In ultimo, una buona FE deve permettere l’automazione completa del processo d’invio e ricezione e la notifica degli alert in caso di errori. OSItalia è nella buona strada per interpretare al meglio ognuna di queste necessità.

Quali sono i vantaggi di essere concessionario OSItalia?

Un grande vantaggio è indubbiamente il prodotto OS1: la possibilità di verticalizzare un prodotto consolidato e flessibile verso problematiche di settore specifiche. Stiamo aspettando da tempo una maggiore astrazione e siamo certi che non tarderà ad arrivare.

L’indipendenza contrattuale rispetto alla vendita è un altro importante vantaggio, insieme all’assistenza costantemente garantita dall’azienda. Negli ultimi mesi, il Know-How diffuso attraverso sistemi telematici si sta dimostrando un altro ottimo punto di forza.