FinTech, la digitalizzazione dei processi finanziari che facilita il business

Con il termine FinTech, Financial Technology o più comunemente “finanza tecnologica”, si fa riferimento ad un concetto ampio di digitalizzazione di tutti i processi bancari e finanziari: dai bonifici e pagamenti online, a qualsiasi tipo di servizio di home banking; dai trasferimenti di denaro, transazioni e pagamenti peer-to-peer, per arrivare all’intermediazione finanziaria, fino alla gestione del rischio e alle valute elettroniche. Il 25% della popolazione italiana tra i 18 e i 74 anni ha utilizzato almeno una volta un servizio FinTech e continuerà a farlo in maniera esponenziale.

Sempre al passo con le innovazioni digitali, OSItalia ha già abbracciato il concetto di Financial Technology che sta alla base, infatti, del modulo Company Shield di OS1 e dell’integrazione con il prodotto di gestione tesoreria Doc-Finance.

Company Shield è la soluzione digitale di Risk Management che, grazie a un indice predittivo in tempo reale, permette alle aziende che lo utilizzano di prevedere se il cliente è potenzialmente in grado di onorare i propri impegni finanziari nel breve periodo 60 giorni), grazie ad una serie di notifiche tempestive e di “semafori” che indicano le variazioni di solvibilità.

Company Shield offre inoltre una funzione di arricchimento anagrafiche che quando utilizzata aggiorna e popola le anagrafiche clienti/fornitori di OS1.

Infine, attraverso Company Shield si possono richiedere senza uscire dall’applicazione OS1, specifici report economico/patrimoniali attraverso i quali è possibile valutare online la solidità dei propri clienti/fornitori permettendo all’azienda di anticipare e gestire eventuali eventi avversi. Tutte queste informazioni aiuteranno le aziende ad indirizzare i propri comportamenti con i loro clienti e fornitori, grazie alla segnalazione del tasso di rischio, eventi negativi, dati finanziari, redditività e molti altri dati utili a valutarne il grado di solvibilità, e solidità.

Senza il concetto di FinTech, le innovazioni digitali come Company Shield, Tesoreria, Blockchain e tante altre, perderebbero il loro punto di forza: la completezza di informazioni in tempo reale con un sistema di tracciamento sicuro e immediato.

Pensando agli utilizzatori del nostro software, l’idea di OSItalia è quella di mettere a disposizione in un unico gestionale, tutto ciò di cui un’azienda ha bisogno per organizzare e gestire il suo business “dalla A alla Z” con rapidità ed efficienza, integrando il concetto di finanza tecnologica all’interno di un sistema informativo completo.

Lascia i tuoi dati, ti richiamiamo noi!

Compila il form e per essere ricontattato.