Industry 4.0: le novità di OSItalia

Che cos'è l'Industry 4.0

Con il termine Industry 4.0 ci si riferisce ai temi dello Smart Manufacturing e Digital Industry che stanno alla base di quella che viene chiamata la Quarta Rivoluzione Industriale. Industry 4.0 indica una serie di processi che portano l’automazione industriale più tradizionale verso una forma di integrazione digitale di tutte le sue componenti; un nuovo modello di industria pensato per automatizzare al massimo i processi aziendali e migliorare così le condizioni di lavoro.

Con questo nuovo paradigma industriale oggi si pensa ad un rinnovato protocollo di comunicazione tra macchine a controllo numerico che possono essere all’interno di una fabbrica ed un computer in cui è installato un software gestionale come OS1.

Il software di OSItalia ha la capacità di interfacciarsi ai macchinari di tutti i maggiori produttori al mondo. Questo significa che nel momento in cui un’azienda procederà all’acquisto di un nuovo macchinario Industry 4.0 ready, il nostro software OS1 sarà la perfetta soluzione per far dialogare a pieno regime computer e macchinario e attivare così i processi di automazione richiesti dall’Industry 4.0. E, non ultimo, permetterà all’azienda di poter accedere al finanziamento Industry 4.0 di cui parleremo tra poco.

Come funziona OS1 con Industry 4.0

Immaginiamo per un attimo che all’interno dei computer di un’azienda “giri” la produzione di OS1. Con Industry 4.0 e grazie al software di OSItalia sarà possibile passare direttamente alla macchina gli ordini di produzione (numero di pezzi, settaggi, etc.) e di ricevere dalla macchina, una volta terminato il lavoro, il numero di pezzi prodotti, gli scarti e tutte le altre informazioni necessarie a chiudere il ciclo produttivo.

Tutti i nuovi macchinari che vengono prodotti oggi sono dotati di un computer industriale, integrato nella macchina stessa ed equipaggiato con protocollo di comunicazione Industry 4.0 in grado di dialogare con il nostro software e quindi con un computer gestionale.

Il legislatore è intervenuto in questo scenario per incentivare l’innovazione tecnologica all’interno delle industrie e migliorare l’efficenza di produzione del sistema-Paese introducendo una misura di finanziamento agevolato denominata appunto Industry 4.0.

Il finanziamento agevolato

Per capire l’importanza di questa misura di credito agevolato dobbiamo immaginare che cambiare un solo tornio o una pressa in una fabbrica, possa significare investire per l’azienda dai 200.000 ai 300.000 euro, ma la cifra può essere anche molto più alta.

Com’è facile intuire, la misura di finanziamento Industry 4.0 ha avuto un enorme successo negli scorsi anni.

Tuttavia, perché si possa accedere a questo tipo di finanziamento il progetto che l’azienda deve presentare all’Ente erogatore del finanziamento, deve dar prova che vi sia una reale interazione e scambio di informazioni tra macchina con protocollo IOT e computer gestionale.

Fin qui tutto bene. Il vero problema si è posto quando molti imprenditori si sono resi conto di avere all’interno della propria fabbrica macchinari non dotati del protocollo Industry 4.0 e a volte neppure del computer.

Ed ecco che la soluzione OSItalia diventa fondamentale: il nostro box @emacchina è pensato per permettere a vecchi macchinari di dialogare con i nuovi software Industry 4.0.

Usare il box @emacchina è una soluzione molto meno costosa rispetto alla scelta di fare un upgrade della macchina rivolgendosi al costruttore.

Ancora oggi immaginare una fabbrica completamente controllata da remoto è difficile, ma lo scenario futuro ci permette di lavorare in questa direzione. Industry 4.0 è un primo passo nella direzione del Remote Working e OSItalia è pronta ad accettare questa sfida.

Lascia i tuoi dati, ti richiamiamo noi!

Compila il form e per essere ricontattato.