News

Trusted Chain OSItalia

TrustedChain: in difesa dell’Agrifood italiano grazie alla Blockchain

Giovedì 11 novembre 2021, dalle 9:30 alle 11:30, si terrà il webinar gratuito organizzato da OSItalia in collaborazione con Ifin Sistemi e Valore Consulting – CDR Italia, dedicato alla tecnologia Blockchain applicata al settore agroalimentare, che può trarre grandi benefici dall’utilizzo di questa potente innovazione.

Digital Marketing per aziende, webinar gratuito.

Martedì 12 ottobre 2021 si terrà il primo webinar firmato OSItalia dedicato al digital marketing per aziende. Durante l’incontro, verrà analizzato come case study l’esperienza di co-marketing di Kalyos s.r.l., azienda socia di OSItalia e rivenditrice del software OS1.

Stelvio Gori, un formatore di alto profilo per i corsi OSItalia

Stelvio Gori, classe 1971, formatore esperto e consulente Business Intelligence e Management, sarà il relatore dei due appuntamenti in presenza del corso Bilancio d’esercizio e Redditività, organizzato da OSItalia e Knowità che si terrà a Milano nei giorni 29 ottobre e 3 dicembre 2021.

NSO e PEPPOL: le soluzioni OSItalia per lo scambio di documenti elettronici con la PA

L’NSO rappresenta l’infrastruttura centrale per lo scambio di tali ordini elettronici, che gestisce utilizzando i canali SDI e PEPPOL: la piattaforma per l’interscambio di fatture elettroniche verso le Pubbliche Amministrazioni a livello paneuropeo che in alcune zone d’Italia, tra cui l’Emilia Romagna e la provincia di Cuneo, è già da tempo il canale obbligatorio per l’invio degli ordini alle Aziende Sanitarie Pubbliche.

FinTech, la digitalizzazione dei processi finanziari che facilita il business

Con il termine FinTech, Financial Technology o più comunemente “finanza tecnologica”, si fa riferimento ad un concetto ampio di digitalizzazione di tutti i processi bancari e finanziari: dai bonifici e pagamenti online, a qualsiasi tipo di servizio di home banking; dai trasferimenti di denaro, transazioni e pagamenti peer-to-peer, per arrivare all’intermediazione finanziaria, fino alla gestione del rischio e alle valute elettroniche. Il 25% della popolazione italiana tra i 18 e i 74 anni ha utilizzato almeno una volta un servizio FinTech e continuerà a farlo in maniera esponenziale.

Case History FE: l’esperienza di MAVI S.r.l

L’azienda MAVI S.r.l, concessionario partner rivenditore del gestionale OS1, ha scelto di adottare la soluzione di Fatturazione Elettronica (FE) di OSItalia integrata nel portale dei servizi digitali. Abbiamo chiesto all’azienda di raccontarci il percorso che li ha portati a scegliere la nostra FE e quali sono stati i cambiamenti riscontrati con l’adozione di questa nuova soluzione digitale.

Fatturazione Elettronica OSItalia, l’esperienza di M.E.C. Group

’azienda M.E.C. Group s.r.l., già socia OSItalia e partner rivenditore del gestionale OS1, ha scelto di adottare la soluzione di Fatturazione Elettronica (FE) di OSItalia integrata nel portale dei servizi digitali. Abbiamo chiesto all’azienda di raccontarci il percorso che li ha portati a scegliere la nostra FE e quali sono stati i cambiamenti riscontrati con l’adozione di questa nuova soluzione digitale.

Fatturazione Elettronica OSItalia, l’esperienza di Computer Systems s.r.l.

L’azienda Computer Systems s.r.l., già socia OSItalia e partner rivenditore del gestionale OS1, ha scelto di adottare la soluzione di Fatturazione Elettronica (FE) di OSItalia integrata nel portale dei servizi digitali. Abbiamo chiesto all’azienda di raccontarci il percorso che li ha portati a scegliere la nostra FE e quali sono stati i cambiamenti riscontrati con l’adozione di questa nuova soluzione digitale.

Fatturazione Elettronica OSItalia, l’esperienza di Keis s.r.l.

L’azienda Keis s.r.l., di Vicsam Group e già socia OSItalia, ha scelto da qualche mese di adottare la soluzione di Fatturazione Elettronica (FE) di OSItalia integrata nel portale dei servizi digitali. Abbiamo chiesto all’azienda di raccontarci il percorso che li ha portati a scegliere la nostra FE e quali sono stati i cambiamenti riscontrati con l’adozione di questa nuova soluzione digitale.

Blockcha-In Toscana, quali sviluppi futuri? Intervista al Dott. Marco Zanussi

Giovedì 13 maggio OSItalia ha partecipato come relatore all’evento online Blockcha-In Toscana, organizzato dal Dott. Marco Zanussi che per primo ha avuto l’idea di creare un momento di confronto sullo stato dell’arte riguardo alla tecnologia blockchain nella nostra regione, facendo incontrare l’Università degli Studi di Firenze e il mondo dell’imprenditoria.

Transizione 4.0, gli incentivi varati dal Pnrr e chi ne beneficia

L’intento del Nuovo Piano Nazionale Transizione 4.0 – uno dei pilastri su cui si fonda il Recovery Funditaliano che è andato a sostituire i precedenti Impresa 4.0 e Industry 4.0 – è stato fin da subito quello di stimolare gli investimenti privati per dare stabilità e certezze alle PMI, con misure strutturali che avrebbero avuto effetto dal 2020 a giugno 2023.

Industry 4.0, le soluzioni smart firmate OSItalia

Industry 4.0 è l’innovativo modello di industria pensato per automatizzare al massimo i processi aziendali e migliorare così le condizioni di lavoro, creare nuovi modelli di business e aumentare la produttività e la qualità produttiva degli impianti di un’azienda.

Evoluzione digitale e nuovi orizzonti: intervista al Presidente Paolo Bresci

Negli ultimi anni OSItalia è stata protagonista di importanti rivoluzioni. Nuovo logo, nuova immagine e – più di recente – nuovo Consiglio d’Amministrazione. Abbiamo chiesto quindi al nuovo Presidente del CDA Paolo Bresci di raccontarci la sua visione dell’azienda e quale sarà lo sguardo sul futuro da parte di OSItalia in un mercato in piena evoluzione digitale che attraversa grandi turbolenze a livello internazionale

BLOCKCHAIN: UNA PROMESSA MANTENUTA UNA SFIDA VINTA

Ad un anno esatto dal meeting aziendale, nel quale ci eravamo prefissati obiettivi ambiziosi sulla Blockchain, il lavoro non si è mai interrotto ed è rimasto un focus importante per l’intera azienda. Ad oggi, grazie alla collaborazione con Ifin Sistemi e la piattaforma TrustedChain, il nostro gestionale OS1  è uno dei primi sul mercato ad essere integrato con un sistema di Blockchian.

OSItalia background

Far conoscere il valore di OSItalia

“Impiegheremo ogni nostra energia per far diventare OSItalia un’azienda che riesce a supportare i partner e nello stesso tempo a fare innovazione, a rispondere alle esigenze del mercato e a valorizzare il proprio network”, queste le parole dei consiglieri, che vedono nelle prossime azioni tre principali direttrici della nuova Vision OSItalia

eDAS: le novità in arrivo dal 1 ottobre

Dal primo ottobre 2020 entreranno in vigore le nuove normative che riguardano il settore della vendita dei carburanti, e l’emissione dei nuovi eDAS (Documento di Accompagnamento Semplificato Elettronico o Telematico), che saranno obbligatori a partire proprio da questa data.

Per saperne di più del modulo OS1 Carburanti e sulle sue integrazioni, e per comprendere al meglio quali novità aspettarci dal primo ottobre, partecipa al nostro venerdì 25 settembre, dalle 9:30 alle 11:30.

Fatturazione Elettronica: le novità in arrivo

Negli ultimi mesi si è parlato molto dei nuovi provvedimenti dell’Agenzia delle Entrate per la Fatturazione elettronica.

Provvedimenti che si prefissano di semplificare il lavoro di tutti, rendendo la gestione delle fatture sicuro e rapido, minimizzando gli errori e massimizzando i tempi di azione.

Delphi-ni Curi-OSI: introduzione a uniGUI

Dopo il successo del primo ciclo di Webinar “Delphi-ni Curi-OSI”, OSItalia torna con un nuovo appuntamento, venerdì 10 giugno 2020 dalle 9:30 alle 11:30, in cui affronteremo l’argomento uniGUI: che cos’è? Come utilizzarlo al meglio? Grazie al nostro esperto Denny Sbanchi, scopriremo tutto sulle funzionalità di uniGUI, Web Application Framework for Delphi, con cui abbiamo scritto il

Webinar MagentOSI: l’integrazione tra OS1 e l’e-commerce

Nelle ultime settimane si è sentito sempre più forte il bisogno per molte realtà italiane di avere a disposizione un e-commerce che permetta di lavorare con la propria attività anche on-line, vendendo i propri prodotti attraverso il digitale.
Ci siamo interrogati per trovare una soluzione, consci di questa necessità, e per questo siamo qui ad invitarti a partecipare al Webinar dimostrativo dell’integrazione tra Magento, CMS Open Source per l’e-commerce, e OS1, il nostro gestionale ERP.

Impresa 4.0 Plus, OSItalia è pronta con Blockchain e Industry 4.0

Durante la diretta, il Presidente del Consiglio ha annunciato il progetto “Impresa 4.0 Plus”, che ha l’obbiettivo di rendere strutturali gli incentivi e le agevolazioni per le imprese che mostrano una vocazione e una propensione alla digitalizzazione e al Green.
Nell’attesa di avere maggiori informazioni per comprendere al meglio quali saranno questi incentivi, come poterli richiedere e quali saranno, nello specifico, i presupposti perché le aziende possano richiederli, OSItalia è già pronta.

OS1 webinar il 27 maggio

Mercoledì 27 maggio dalle 17:00 alle 19:00 si terrà il Webinar promosso da OSItalia sul futuro delle aziende italiane in seguito ai cambiamenti imposti dalla situazione di emergenza e non solo. Come sfruttare le trasformazioni del mercato per ripartire al meglio, più forti di prima?
Partendo dall’analisi dell’Annual Report 2020 di Assintel, che era stato presentato in esclusiva al nostro XVII Meeting aziendale, ne parleremo con Andrea Ardizzone di Assintel e Fabio Rizzotto di IDC.

Covid-19: la ripartenza di OSItalia

Covid-19 e ripartenza.
Come ha affrontato OSItalia questo periodo di lockdown e quali sono i progetti futuri per supportare le aziende? Ne abbiamo parlato con il nostro Direttore Commerciale Fabio Provvedi!
Buona visione!!

Delphi Live 2020

Delphi Live 2020

OSItalia + Delphi In questo periodo così particolare, dove il tempo sembra dilatato e i contatti sono molto ridimensionati, per fortuna c’è chi organizza momenti di scambio e di approfondimento a distanza grazie agli strumenti digitali. Uno di questi è Andrea Magni, grande appassionato dell’ambiente di sviluppo Delphi, che spesso collabora con OSItalia ed è […]

Industry 4.0: le novità di OSItalia

Con il termine Industry 4.0 ci si riferisce ai temi dello Smart Manufacturing e Digital Industry che stanno alla base di quella che viene chiamata la Quarta Rivoluzione Industriale. Industry 4.0 indica una serie di processi che portano l’automazione industriale più tradizionale verso una forma di integrazione digitale di tutte le sue componenti; un nuovo modello di industria pensato per automatizzare al massimo i processi aziendali e migliorare così le condizioni di lavoro.

Blockchain certificata OSItalia e Mulino Val d’Orcia

Fenomeni come la contraffazione alimentare e il cosiddetto “italian sounding” arrecano all’economia italiana un danno enorme, che Federalimentare ha quantificato in 90 miliardi di euro ogni anno. La ricetta per arginare il problema fino a sconfiggerlo arriva dalle innovazioni tecnologiche che ben conosciamo, e nello specifico dalla Blockchain.

Delphi-ni Curi-osi

Una tavola rotonda per parlare del linguaggio di programmazione Delphi, i suoi segreti, e per stare più vicini alle aziende!

Emergenza Coronavirus: OSItalia non si arrende e rimane sempre più vicino alle imprese

In questo periodo di grande difficoltà che il nostro Paese sta attraversando – e con lui tutte le aziende e le famiglie italiane – OSItalia ha scelto di fare la differenza.

Fin dall’inizio di questa crisi che ha portato poi alla quarantena e alla chiusura di molte attività, noi abbiamo deciso di non fermarci, ma anzi di continuare a studiare soluzioni che ci piace definire di “solidarietà” per garantire a tutti i nostri concessionari (e non solo) un supporto concreto ed efficace per non lasciarli soli.

Covid-19: Soluzioni digitali per le aziende

Sono ormai settimane che il Covid-19 sta mettendo alla prova le popolazioni e l’economia di molte nazioni nel mondo. Come sappiamo, l’Italia è stato il primo Paese occidentale colpito dal Coronavirus. Un evento terribile, che tuttavia segna un punto di svolta e di rottura, che ci spinge a dare il meglio di noi e a riflettere anche sul modo di fare azienda.

CRM OSItalia

CRM: Arriva il Contact Manager di OSItalia

Una delle novità assolute del gestionale OS1 per PMI presente nella nuova release 5.3, è l’inserimento di Contact Manager: modulo totalmente innovativo con cui OSItalia si affaccia per la prima volta al mondo del CRM e che va ad arricchire le soluzioni di smart working già presenti in OS1.

Blockchain: OS1 integrato con la nuova tecnologia

Negli ultimi mesi si è molto sentito parlare di Blockchain.Ma di che cosa si tratta davvero? Una piccola spiegazione Blockchain significa, letteralmente, catena di blocchi.Questa tecnologia serve per far sì che vengano mantenuti sincronizzati i dati di numerosi database nell’ambito di un medesimo network.Si tratta di un registro digitale, mantenuto da tutti i nodi del sistema […]

NSO: Box OSItalia pronto a partire

NSO: La soluzione di OSItalia al nuovo obbligo del Ministero dell’Economia e della Finanza Dopo la fatturazione elettronica, dal 1° ottobre 2019 entrerà l’obbligo dell’utilizzo della tecnologia NSO per tutte le aziende che lavorano con la Sanità Pubblica. Ma che cos’è l’NSO? L’NSO, o Nodo Smistamento Ordini, è una nuova procedura telematica che riguarda tutte […]

corrispettivi telematici

Webinar OS1 – Corrispettivi telematici – Venerdì 24 Maggio 2019

Venerdì 24 maggio 2019 dalle 09:30 alle 11:00 partecipa al Webinar OS1 dedicato ai Corrispettivi telematici. Dopo l’avvento della fatturazione elettronica, è arrivato il momento dei corrispettivi telematici. Questa novità nasce nel D.Lgs. 127/2015 e viene applicata tramite il decreto Fiscale collegato alla legge di Bilancio 2019. Dal 1.07.2019 i soggetti che nell’anno precedente hanno […]

corso di comunicazione efficace

Corso di comunicazione efficace 6-7-8 giugno 2019

Ositalia è lieta di presentare il CORSO DI COMUNICAZIONE EFFICACE pensato per la propria rete di partner al fine di migliorare le tecniche di vendita e ampliare il business. Il docente, Dott. Domenico Aversa, esperto in comunicazione personale e d’impresa insegnerà le tecniche di comunicazione efficace partendo da un excursus teorico accompagnato da esercizi pratici […]

os1 produzione

Webinar OS1 5.2 PRODUZIONE – 12/04/19

Venerdì 12 aprile 2019 dalle 09:30 alle 11:00 partecipa al Webinar dedicato all’area PRODUZIONE del software gestionale OS1 release 5.2. OS1 5.2 PRODUZIONE consente la gestione della produzione sia per magazzino che per commessa. Nello specifico permette di gestire: • Piano principale di produzione (MPS) • Schedulazione attivita’ • Avanzamento della produzione (sia interno che […]

webinar software; webinar free; webinar software open source

Webinar OS1 versione 5.2: What’s new – 29/03/19

Venerdì 29 Marzo 2019 dalle 09:00 alle 12:00 partecipa al Webinar dedicato al software gestionale OS1 versione 5.2, la piattaforma in grado di rispondere ad ogni richiesta del cliente. Durante il webinar Paolo Bresci, Product Manager OS1 per OSITALIA S.r.l. spiegherà quali sono le novità e gli aggiornamenti della piattaforma, lasciando spazio anche a domande […]

OS1 5.1

E’ stata rilasciata la release di OS1 5.1 contenente numerose nuove implementazioni e un’interfaccia utente rinnovata.

OS1 Platform

Pubblicazione OS1AppBox (iOS)

OS1AppBox, la App ufficiale di OS1, è disponibile su Apple Store. Con OS1AppBox potrai consultare, in qualsiasi momento, le informazioni importanti della tua azienda ovunque ti trovi.

OS1 Platform

Pubblicazione OS1AppBox (Android)

OS1AppBox, la App ufficiale di OS1, è disponibile su Google Play. Con OS1AppBox potrai consultare, in qualsiasi momento, le informazioni importanti della tua azienda ovunque ti trovi.

Il meeting OSItalia 2017

Il 18 e 19 maggio 2017 a Bologna si terrà il XV Meeting OSItalia. Anche quest’anno, nella location del Savoia Hotel Regency di Bologna, i partner OSItalia avranno modo di incontrarsi per vedere in anteprima le novità di OS1 e per assistere ad una ricca serie di presentazioni sia di taglio tecnico, sia di taglio […]

Microsoft SQL Server 2016

E’ stata rilasciata la versione 2016 di Microsoft SQL Server. Le versioni di OS1 4.2 e, la nuova arrivata, 4.3 sono compatibili con il nuovo database server di casa Microsoft.

OS1 Platform

OS1 4.3

E’ stata rilasciata la nuova release di OS1 4.3 contenente numerose nuove implementazioni e due nuovi moduli: Gestione delle matricole e Gestione anticipi su fatture

OSItalia Gold Sponsor Delphi Day 2016

Anche quest’anno OSItalia è Gold Sponsor del Delphi Day. Una giornata totalmente dedicata alla community italiana di Delphi, con speaker di fama internazionale e contenuti sempre interessanti ed aggiornati. L’appuntamento è per giovedì 9 giugno alle ore 09:00 al Park Hotel di Piacenza.

Microsoft SQL Server ora anche su Linux

Ha il sapore di un evento storico: la “caduta del muro di Berlino” del mondo IT. Dalla prossima versione (2016, che vedrà la luce entro la fine dell’anno) SQL Server di Microsoft verrà rilasciato anche su piattaforma Linux, qualche mese più tardi. Forse la rivoluzione è più per chi, come OSItalia, avendo sviluppando in Delphi […]

Il Meeting OSItalia 2016

Il 26 e 27 maggio 2016 a Bologna il XIV Meeting OSItalia. Fervono già i preparativi per l’annuale momento di incontro di OSItalia con i propri partner. Quest’anno le date fissate sul calendario sono state del 26 e 27 maggio e la location sarà Bologna, presso il Savoia Hotel Regency. Si è voluto anche quest’anno […]

Il commercio elettronico ora è più “assistito”

La piattaforma ODR a garanzia del futuro sviluppo del commercio elettronico. Da oggi risolvere le controversie su contratti on line sarà più semplice, rapido ed economico. Purtroppo non abbiamo visto dare abbastanza risalto ad una notizia che invece dovrebbe costituire un importante tassello per far riacquisire al pubblico dei consumatori europei on-line una fiducia nel […]

Comunicazione al sistema Tessera Sanitaria

Con decreto del MEF del 31 luglio 2015 (pubblicato su G.U. 185 dell’11 agosto 2015) sono stati definiti gli obblighi e i limiti relativi alla comunicazione in oggetto. Come noto, la comunicazione rientra nel quadro delle misure tese a mettere a disposizione dell’Agenzia delle Entrate i dati relativi alle spese sanitarie di tutti i cittadini […]

Webinar tecnici

OSItalia, in collaborazione con Wintech Italia, sta organizzando, per i propri partner, una serie di webinar tecnici gratuiti.

Chiusura estiva

Vi comunichiamo che gli uffici di OSItalia rimarranno chiusi per ferie dal 10 al 21 agosto. Con l’occasione vi auguriamo buone vacanze!

OSItalia Gold Sponsor Delphi Day 2015

Anche quest’ anno OSItalia è Gold sponsor del Delphi Day, l’evento dedicato ai programmatori Delphi Italiani. L’appuntamento è per giovedì 11 giugno alle ore 09:00 al Park Hotel di Piacenza.

Meeting OSItalia 2015

Nei giorni giovedì 21 e venerdì 22 Maggio 2015 si terrà, all’Hotel Concord di Torino,  il tredicesimo Meeting di OSItalia.

Slides dodicesimo meeting OSItalia

Nell’area riservata sono disponibili tutte le slides relative agli interventi del dodicesimo meeting OSItalia e la relazione finale a cura di Marziano Massei. Tutto lo staff di OSItalia vi ringrazia per la numerosa partecipazione.

Fatturazione elettronica PA

Vi informiamo che, a seguito della normativa che ha introdotto l’obbligo di invio delle fatture alla Pubblica Amministrazione solo in formato elettronico,  è stata predisposta l’apposita funzionalità di OS1.

Gold Sponsor Delphi day 2014

OSItalia è per il secondo anno consecutivo Gold Sponsor del Delphi Day; la manifestazione, giunta alla sua tredicesima edizione, rappresenta il momento di incontro annuale dei programmatori Delphi Italiani. L’appuntamento è per martedì 10 e mercoledì 11 giugno al Best Western Park Hotel di Piacenza.

Cercasi operatore OS1 – Operatore trovato

Vi informiamo che la seguente offerta di lavoro non è più valida: Un cliente di un nostro Partner di Milano ricerca un operatore OS1 per sostituzione maternità. Costituirà titolo preferenziale la conoscenza di ordini clienti, magazzino e produzione light. Per informazioni rivolgersi a Tiziana Capodaglio – CSA Informatica (MI) telefonando al numero 02-70100053 e specificando […]

Ringraziamenti Meeting 2013

Il 30 ed il 31 Maggio 2013 si è svolto a Desenzano del Garda l’undicesimo Meeting di OSItalia. Durante queste due giornate tanti sono stati gli argomenti trattati, sia relativi ad OS1 che ad altre tematiche rilevanti per chi opera nel mondo del software. Lo staff di OSItalia ringrazia tutti i Partner per la partecipazione e […]

Sponsor Delphi Day 2013

OSItalia è Gold Sponsor della dodicesima edizione del Delphi Day; la manifestazione, che rappresenta il momento di incontro annuale dei programmatori Delphi Italiani, si terrà presso il Park Hotel di Piacenza il 5 e il 6 giugno 2013.

Meeting OSItalia 2013

Il 30 ed il 31 maggio si svolgerà a Desenzano del Garda il Meeting annuale di OSItalia, due giorni di full immersion per illustrare ai Partner non solo le novità relative a OS1, ma anche le più recenti innovazioni tecnologiche con interventi di esperti del settore.

Assemblea dei Soci

Oggi si è tenuta presso l’Hotel Datini di Prato l’assemblea dei soci OSItalia per l’approvazione del bilancio 2012 che, anche quest’ anno, si è chiuso in attivo.

Workshop 2013

Si è svolto oggi a Milano presso l’Hotel Michelangelo un Workshop, riservato ai Partner della rete OSItalia, per presentare tutte le novità di OS1, con particolare attenzione alle nuove normative fiscali.