NSO: ordini elettronici obbligatori per chi lavora con la Sanità Pubblica.

Facciamo chiarezza sull'NSO.

L’NSO (Nodo Smistamento Ordini) è la nuova procedura telematica obbligatoria che riguarda tutte le aziende o i professionisti che lavorano con la Sanità Pubblica. Entrata ufficialmente in vigore il 1° febbraio 2020 per la cessione di beni, diventerà operativa anche per le prestazioni di servizi da gennaio 2021.

Questo significa che tutti coloro che lavorano con la Sanità Pubblica da adesso potranno continuare a farlo ricevendo ordini da quest’ultima soltanto utilizzando il canale NSO.

Chi non si adegua a questa nuova normativa non potrà più lavorare con le PA del Servizio Sanitario Nazionale.

Esattamente come per la fatturazione elettronica, l’NSO rende interamente digitale tutti i passaggi di ordini emessi da un’azienda Sanitaria Pubblica verso i suoi fornitori.

L’NSO gestisce tutti gli ordini utilizzando i canali SDI e PEPPOL, piattaforma per l’interscambio di fatture elettroniche verso le Pubbliche Amministrazioni a livello paneuropeo che in alcune zone d’Italia (tra cui l’Emilia Romagna e la provincia di Cuneo, ma anche in altri luoghi) è  il canale obbligatorio richiesto per l’invio degli ordini alle Aziende Sanitarie Pubbliche.

Come fare quindi per adeguarsi agli obblighi di legge e continuare a lavorare con la Sanità Pubblica?

OSItalia ha realizzato un applicativo denominato BOX NSO capace di interfacciarsi con i servizi offerti dal Nodo Smistamento Ordini, sia che quest’ultimi provengano dal canale SDI che dal canale PEPPOL, visto che OSItalia è un PEPPOL Access Point certificato.

Il BOX NSO è nativamente integrato con i moduli del nostro software gestionale per aziende OS1.

Inoltre, grazie alle funzioni che abbiamo appositamente implementato, può essere facilmente integrato anche con applicativi di terze parti.

Questo significa che l’interfaccia BOX NSO di OSItalia può essere utilizzata:
- dalle aziende che usufruiscono già del software OS1
- da coloro che hanno altri software gestionali
- da tutti, tramite portale web.

Sei interessato a saperne di più?
Contatta il nostro reparto commerciale scrivendo a fabio.provvedi@ositalia.com o il nostro reparto marketing scrivendo a marketing@ositalia.com, o chiamaci al numero 057428674!!

Lascia i tuoi dati, ti richiamiamo noi!

Compila il form e per essere ricontattato.