28/10/2021

Finanza Agevolata ed Europrogettazione: webinar gratuito con CDR Italia

Giovedì 18 novembre 2021, dalle 9:30 alle 11:30, si terrà il webinar gratuito di OSItalia in collaborazione con CDR Italia, sui temi della Finanza Agevolata ed Europrogettazione.

L’obiettivo è quello di fornire alle aziende partecipanti tutte le informazioni necessarie ed i migliori strumenti utili per attingere ai bandi e migliorare le proprie opportunità di business.
I relatori dell’incontro saranno Fabio Provvedi, direttore commerciale di OSItalia e Davide Borghi consulente esperto di CDR Italia.

I temi del webinar

  • Finanza Agevolata, cos’è e perché è importante per le aziende

Con il termine Finanza Agevolata ci si riferisce al complesso delle misure comunitarie e nazionali, finalizzate a mettere a disposizione delle imprese strumenti finanziari a condizioni più vantaggiose di quelle di mercato, per incoraggiare i nuovi progetti, gli investimenti e l’assunzione di nuovo personale.

L’obiettivo istituzionale è favorire lo sviluppo del tessuto imprenditoriale, incrementando la competitività delle imprese esistenti e la nascita di realtà imprenditoriali innovative.

La finanza agevolata permette alle imprese di accedere a forme di finanziamento alternative ai canali di credito tradizionali, accedendo a un canale di approvvigionamento di risorse finanziarie diverso dal sistema bancario, non rilevato in Centrale Rischi. Le aziende possono quindi recuperare le spese per i propri investimenti a condizioni più vantaggiose o meno rischiose rispetto a quelle di mercato, perseguendo i propri obiettivi di crescita, sviluppo e innovazione.
L’accesso agli strumenti di finanza agevolata, oltre che una fonte di risorse economiche per l’azienda, rappresenta un elemento qualificante per quest’ultima.
L’Unione Europea risponde alla crisi sanitaria con il Recovery Fund, ribattezzato Next Generation EU (NGEU): un programma di portata e ambizione inedite, con risorse per 750 miliardi di euro per investimenti e riforme in transizione ecologica e digitale, formazione ed equità.
L’Italia è la prima beneficiaria delle risorse finanziarie di NGEU: oltre 200 miliardi di euro saranno erogati nei prossimi sei anni per riprendere un percorso di crescita economica sostenibile e duraturo.
Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) approvato dall’Europa, formalizza le modalità d’impiego delle risorse finanziarie in fase di stanziamento, la pubblicazione delle misure con cui il Governo darà attuazione al PNRR è imminente.

A breve saranno perciò a disposizione delle imprese nuove e numerose opportunità di accesso a contributi, agevolazioni e finanziamenti: gli strumenti della finanza agevolata costituiranno oggi più che mai la chiave per la crescita, la competitività e l’innovazione di tutte le aziende.

  • Europrogettazione

Durante il webinar verrà dato ampio spazio anche al tema dell’Europrogettazione per le imprese, vera opportunità di business che molte aziende non prendono ancora in considerazione.

L’Europrogettazione consiste in tutte le attività riguardanti lo studio, la stesura e la presentazione corretta – dal punto di vista formale e sostanziale – delle domande necessarie per partecipare ai Bandi formalizzati dall’UE per sostenere i valori di uguaglianza, integrazione, crescita economica e sociale, attraverso progetti di supporto per cittadini ed imprese.

Spesso, per le aziende, l’utilizzo della progettazione europea viene visto come un processo complesso e burocratizzato, ma è altresì necessario considerare che l’accesso ai programmi europei può realmente garantire enormi risorse finanziare altrimenti impossibili da ottenere.
Un’attività di progettazione correttamente focalizzata, capace di descrivere adeguatamente obiettivi, attività e risultati può rappresentare un’accelerazione esponenziale per il business.

Vuoi maggiori informazioni?

Contattaci per ricevere maggiori informazioni in merito ai nostri prodotti.

Contattaci