09/06/2022

NotNet API REST: intervista a Federico Moncini e Denny Sbanchi

Continuano le interviste con i professionisti OSItalia che stanno tenendo i webinar durante il mese di maggio.
I corsi si collocano all’interno del percorso di OSI Academy rivolto ai nostri partner e ai rivenditori, con una serie di webinar su vari argomenti e aspetti tecnici tenuti dal nostro personale interno.

Abbiamo incontrato, in un’intervista doppia, Federico Moncini e Denny Sbanchi del reparto Ricerca&Sviluppo, entrambi programmatori under 30 di OSItalia che nei giorni 23, 24 e 25 maggio, hanno tenuto il corso tecnico formativo dal tema “NotNet API REST”, webinar propedeutico allo sviluppo del nuovo prodotto gestionale in cloud di OSItalia, OS1 Gravity.
Scopriamo come entrambi si sono preparati a questo webinar.

 

Ciao ragazzi, per te Federico questa è la prima volta che tieni un corso mentre tu Denny sei ormai alla seconda esperienza. Come vi siete preparati nei giorni precedenti?

F: Personalmente, nei giorni precedenti alla mia prima esperienza di corso ho innanzitutto preparato tutto il materiale di supporto, con lo scopo di toccare tutti gli aspetti fondamentali. Ho inoltre cercato di creare degli esempi semplici ma esplicativi che dovevano anche fornire da base per la parte di corso della NotNet affrontata dal mio collega.

D: La fase preparatoria gioca un ruolo fondamentale nella buona riuscita di un corso, il primo step è stato cercare di organizzare i concetti che avrei dovuto affrontare, semplificandone la spiegazione quanto più possibile e strutturando l’esposizione con un livello di complessità che andasse a crescere all’aumentare delle nozioni trasmesse. Una volta definito lo scheletro dell’esposizione ho poi cercato di bilanciare le parti più teoriche con quelle riguardanti la scrittura di codice, così da cercare di mantenere l’attenzione dei partecipanti andando a dare una forma più “concreta” ai concetti visti insieme attraverso l’uso delle slide.

 

Durante il corso su quali aspetti avete maggiormente posto l’attenzione, coinvolgendo i partecipanti e perchè?

F: Nel corso ho voluto dare spazio inizialmente a dei concetti base, come per esempio definire in modo chiaro il concetto di API REST, per poi passare a spiegare effettivamente che cosa sia la NotNet. Infine, ho realizzato un semplice servizio Web API REST, il quale sfruttasse a pieno tutte le principali potenzialità del framework, con lo scopo di coinvolgere al meglio anche i partecipanti.

D: Il focus del corso è stato sicuramente riguardo alla capacità di riunire in un unico applicativo i framework presentati negli incontri precedenti. Nella prima parte del corso ho messo in risalto la sinergia con cui Trysil, JigSaw e NotNet riescono a cooperare insieme e di come questo renda maggiormente apprezzabili i vantaggi che ognuno di loro già apporta individualmente ad una qualsiasi applicazione in cui venga integrato.
Nella seconda parte invece l’attenzione si è concentrata sulle possibilità di customizzazione degli elementi fondamentali dei tre framework, con lo scopo di sottolineare i vantaggi e la semplicità nell’adattare l’applicativo REST alle proprie esigenze.

 

In futuro su quale argomento o prodotto vorreste tenere un corso sia in coppia che da solo?

F: Ogni sfida è ben accetta per cui non pongo limiti a quali argomenti vorrei trattare in futuro, certamente non mi dispiacerebbe allo stesso tempo riproporre un corso su questo framework, per concentrarmi soprattutto sul migliorare alcuni aspetti relativi all’esposizione della presentazione.

D: Faccio parte del team di Ricerca & Sviluppo, quindi chissà quali sorprese ci riserveranno i progetti futuri! Sicuramente sarebbe interessante tenere corsi sui nuovi sviluppi e sulle nuove tecnologie che ci troveremo ad utilizzare, continuando sempre a spingerci fuori dalla nostra comfort zone. L’obiettivo rimane quello di continuare a migliorare, così da poter fornire un servizio di formazione di qualità a chi ci sceglie, offrendo sempre maggiori competenze e professionalità guadagnate con una costante attività di ricerca e di crescita.

Vuoi maggiori informazioni?

Contattaci per ricevere maggiori informazioni in merito ai nostri prodotti.

Contattaci