16/05/2022
Trysil Delphi ORM: Intervista a Francesco Cingolani
Continuano le interviste ai “docenti” OSItalia che stanno tenendo i vari corsi on line durante il mese di maggio.
L’azienda ha iniziato da qualche anno il percorso tecnico e formativo di OSI Academy rivolto ai nostri partner e ai rivenditori, con una serie di webinar (e quando possibile corsi in presenza) altamente strutturati e tenuti dal nostro personale interno. I corsi spaziano su vari argomenti: aspetti tecnici e di assistenza su OS1, la programmazione in Delphi e altri prodotti e tecnicismi del mondo OSItalia.
Oggi incontriamo Francesco Cingolani del reparto Ricerca&Sviluppo, uno dei nostri giovani programmatori under 30, che mercoledì 11 e giovedì 12 maggio ha tenuto il webinar tecnico formativo dal tema “Trysil: Delphi ORM”, tra gli appuntamenti propedeutici allo sviluppo del nuovo prodotto gestionale in cloud di OSItalia.
Ciao Francesco, questa è la prima volta che tieni un corso di sviluppo con Trysil. Come ti sei preparato?
Si, per me è stata la prima volta in assoluto.
La preparazione è stata programmata nei minimi dettagli nei giorni precedenti, in modo da farmi trovare pronto davanti alla platea di ascoltatori. Non è stato facile, soprattutto in quanto prima volta, avere a che fare da remoto con un pubblico che non vedi ma sai che rivolge tutta l’attenzione su di te. Ho cercato di trasformare le sensazioni in grinta per prepararmi al meglio.
Per quanto riguarda la presentazione, quello che mi preoccupava di più era riuscire a sfruttare le 8 ore di corso al meglio, toccando i concetti fondamentali ma soprattutto fare molti esempi di utilizzo portando un test case completo. Le cose da dire sono state tante e distillare le parti importanti non è stato semplice ma credo di esserci riuscito in maniera completa.
Durante il corso su quali aspetti hai maggiormente posto l’attenzione e perche?
La priorità è stata quella di soffermarsi su quanto un ORM come Trysil faciliti la manutenzione dei dati rispetto ad un accesso diretto.
Soprattutto marcare la semplicità con cui viene integrato al DB di utilizzo e con cui si va poi a fare le varie operazioni. Ho cercato di entrare nello specifico sulle parti fondamentali cercando di far capire la logica che sta dietro al funzionamento del framework, ma soprattutto, come dicevo prima, ho cercato di fare molti esempi scritti da zero per ricreare situazioni ipotetiche utili ai partecipanti.
In futuro su quale argomento o prodotto vorresti tenere un corso?
Diciamo che mi sono accorto che preparare un corso ti dà la possibilità di studiare e approfondire maggiormente l’argomento in questione, per cui credo che variare gli argomenti potrebbe essere un vantaggio per la preparazione e la formazione personale di ogni professionista di OSItalia.
Magari in futuro tenere nuovamente un corso sul Trysil mi porterebbe sicuramente a migliorarne ulteriori aspetti espositivi e tecnici di cui non ho ancora piena conoscenza.
Vuoi maggiori informazioni?
Contattaci per ricevere maggiori informazioni in merito ai nostri prodotti.
Contattaci